Onoranze Funebri

Trasferimento salma

Trasferimento di salma dal luogo in cui è avvenuto il decesso o di rinvenimento al luogo di onoranze e osservazione: civico obitorio, abitazione, casa funeraria. Il trasferimento è realizzato dal nostro personale con mezzi idonei, in completa sicurezza. AdMemora può effettuare il trasferimento immediato della salma nel territorio della Regione Lombardia. Le nostre Case Funerarie sono a disposizione di famigliari e congiunti per l’ospitalità dei defunti e l’allestimento di camere ardenti.

Trasporto ovunque e traslazione

Trasporto del feretro dal luogo in cui si trova (casa funeraria, abitazione, obitorio civico) alla destinazione prevista dal servizio per Voi organizzato.
AdMemora è in grado di organizzare il trasporto funebre sia all’interno del Vostro Comune sia in un altro comune del territorio nazionale che all’estero.
Per traslazione si intende l’operazione di trasferimento di un feretro interna o esterna al cimitero da una sepoltura ad un’altra.
Il nostro staff è a vostra disposizione per verificarne la fattibilità del trasferimento nel rispetto delle normative vigenti.

Rito funebre

È il momento in cui viene ufficializzata alla comunità la scomparsa di una persona, viene effettuata la sua commemorazione e viene espressa solidarietà alla famiglia nel rispetto di tradizioni, credo religioso, concezioni etiche e delle volontà di defunti e congiunti.
All’interno delle nostre Case Funerarie, nelle Sale del Commiato, è possibile celebrare ogni tipo di funzione.

Inumazione e tumulazione

AdMemora si occupa del coordinamento e dell’assistenza a tutte le operazioni cimiteriali. Per inumazione si intende il seppellimento del feretro in terra. In Italia è possibile solo all’interno dei cimiteri.
Per tumulazione si intende la deposizione del feretro all’interno di un colombaro, di un loculo o in una tomba di famiglia.

Realizzazione di composizioni floreali

La scelta di un fiore, la giusta composizione floreale per rendere omaggio alla persona cara rappresentano il nostro fiore all’occhiello. Grazie alla collaborazione con Valentina di Fiorin Fiorello sarà possibile realizzare per voi cuscini, cofani americani, corone e composizioni a terra utilizzando fiori sapientemente lavorati ed abbinati nei colori.

Arte funeraria e Opere Cimiteriali

AdMemora offre il servizio di Arte funeraria ed Opere Cimiteriali in collaborazione con artigiani esperti, utilizzando materiali di prima qualità selezionati e forniti dalle migliori case produttrici.

Ci occupiamo della progettazione e della costruzione di lapidi, monumenti, fotoceramiche, incisioni, fornitura di accessori di allestimento.

È nostro compito effettuare un sopralluogo gratuito sulla tomba e rispettando le volontà del Cliente, sottoponiamo la nostra miglior proposta di preventivo senza impegno.

Allestimento camera ardente

Dalla coccarda alla camera ardente, grazie all’ampia gamma di tessuti e colori a nostra disposizione siamo in grado di predisporre i nostri allestimenti in qualsiasi luogo e per ogni tipo di cerimonia.

Casa Funeraria e Sala del Commiato

La Casa Funeraria è una struttura ospitale, in funzione h24, realizzata per accogliere i cari del defunto e permettere loro di spendere gli ultimi attimi prima della cerimonia in riservatezza e tranquillità, nel caso in cui si desiderasse raccogliersi in un ambiente diverso dalla propria abitazione o dalle strutture sanitarie.

All’interno della Casa Funeraria è presente la Sala del Commiato dedicata all’organizzazione di commemorazioni, celebrazioni pubbliche e private nel pieno rispetto di ogni ideologia e religione.

Cremazione e dispersione / Conservazione delle ceneri

Per poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà.

Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:

• testamento olografo (scritto di pugno dal defunto)
• iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati
• comunicazione verbale ai propri familiari

In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dal nostro staff.
Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra residenza o disperse. In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che sia stato il diretto interessato a scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione.
La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.

 

Maggiori informazioni possono essere reperite presso ICREM in collaborazione con Idicen, associazioni di riferimento per la tutela delle volontà del defunto.

Scadenza della sepoltura

I comuni sono tenuti ad applicare le disposizioni date dai regolamenti nazionali e polizia mortuaria.
Inoltre possono, a seconda delle necessità, regolare autonomamente i servizi sul territorio: pertanto le scadenze devono essere verificate di volta in volta.
Il nostro staff vi potrà aiutare nella gestione dei contratti di concessione e offrire consulenza per le procedure di esumazione.

Necrologi

AdMemora è in grado di offrirvi il servizio di trasmissione necrologi ai più importanti quotidiani regionali, nazionali ed internazionali, senza alcuna spesa aggiuntiva.
Sarà sufficiente trasmettere il testo del necrologio ai nostri uffici via email, fax o altro. Se riterrete opportuno vi assisteremo nella stesura del necrologio. Per i comuni nei quali è previsto il servizio, siamo in grado di stampare e affiggere manifesti murali a colori.

Un Preventivo

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.196/2003

Admemora

Call Now Button