Servizi finanziari ed amministrativi

Scadenza della sepoltura

I Comuni sono tenuti ad applicare le disposizioni date dai regolamenti nazionali e polizia mortuaria. Inoltre possono, a seconda delle necessità, regolare autonomamente i servizi sul territorio: pertanto le scadenze devono essere verificate di volta in volta. Il nostro staff vi potrà aiutare nella gestione dei contratti di concessione e offrire consulenza per le procedure di esumazione.

Consulenza di previdenza funeraria

Trasporto del feretro dal luogo in cui si trova (casa funeraria, abitazione, obitorio civico) alla destinazione prevista dal servizio per Voi organizzato.
AdMemora è in grado di organizzare il trasporto funebre sia all’interno del Vostro Comune sia in un altro comune del territorio nazionale che all’estero.

Disbrigo di pratiche amministrative

Su mandato dei familiari, AdMemora può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche amministrative inerenti il decesso presso comuni, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e cliniche, residenze per anziani e cimiteri.
Siamo in grado di fornire un servizio di consulenza completo e fronteggiare ogni tipo di situazione: certificati, autorizzazioni per i trasferimenti internazionali, visti consolari, nulla osta da parte delle autorità giudiziarie e altro.

Assistenza pratiche pensionistiche e di successione

AdMemora mette a disposizione dei propri clienti la consulenza di affermati studi professionali per l’adempimento di pratiche legali e notarili per sostenere la famiglia del defunto dall’adempimento di dolorose incombenze.

Deposito delle volontà (Testamento Olografo / Testamento Biologico)

Il Testamento, Olografo e Biologico, raccolgono rispettivamente le tue volontà funerarie, cremazione e destinazione ceneri (dispersione, affido, tumulazione / sepoltura) e la tua dichiarazione anticipata di trattamento sanitario (D.A.T).

Nel caso in cui il Caro estinto non avesse espresso in vita alcuna volontà funeraria, è necessario che uno o più tra i parenti più stretti, si rechi in Comune dopo il decesso dichiarando come desiderano procedere in merito alle esequie.

Per evitare incombenze burocratiche e sgravare i Familiari di questo compito, è possibile stabilire in autonomia le proprie volontà funerarie tramite un Testamento Olografo o Biologico presso AdMemora, membro dell’associazione ICREM, la quale si occupa di tutelare le volontà del defunto, rendendo il Testamento riconosciuto a livello Nazionale.

Soprattutto per le volontà crematorie, aderire ad un punto ICREM facilita le procedure burocratico-amministrative: ci occuperemo noi di tutto.

Purtroppo al dolore della perdita della persona cara, si aggiungono altri problemi di natura economica e burocratica come ad esempio:

Sospensione del Servizio RAI

Per sospendere il servizio è necessario inviare una raccomandata AR indirizzata a URAR – Torino.

Chiusura del Servizio Metano

Per sospendere il servizio è necessario:

  • Copia dell’ultima bolletta
  • Fotocopia carta d’identità (fronte e retro) e codice fiscale del defunto
Chiusura del contratto ENEL

Per sospendere il servizio è necessario:

  • Lettura contatore
  • Copia dell’ultima bolletta
  • Fotocopia carta d’identità (fronte e retro) e codice fiscale del defunto
Sospensione acqua potabile

Per sospendere il servizio è necessario recarsi presso l’ufficio Tecnico del Comune di appartenenza con:

  • Fotocopia codice fiscale del defunto
Detrazione delle spese Funerarie

Ai fini della detrazione dei redditi può essere dedotto il 19% dell’importo complessivo delle spese per un tetto non superiore ad € 1.539,37, sono ammesse in detrazione le spese funebri sostenute solamente in dipendenza della morte di un coniuge, ascendente e discendente di primo grado, ovvero generi, nuore, suoceri, fratelli, sorelle, nonché affiliati.

Le voci deducibili sono quelle espressamente legate al funerale in particolare:

  • Cofano, accessori al servizio funebre, trasporto
  • Operazioni accessorie, operazioni cimiteriali
Blocco della Pensione

Per sospendere il servizio è necessario:

 

  • Certificato di morte
  • Libretto della pensione
  • Fotocopia codice fiscale
  • Ultimo frontespizio della banca (qualora la pensione fosse accreditata in Conto Corrente)
Reversione della Pensione

Per svolgere il servizio è necessario:

 

  • Fotocopia della carta d’ identità del parente (fronte e retro)
  • Fotocopia del codice fiscale del parente e del defunto
  • Libretto della pensione del parente e del defunto
  • Libretto di accompagnamento (qualora ci fosse)
  • Modello unico 730 o 740
  • Autocertificazione
  • Certificato di morte
Istanza di successione ed eventuale contestuale vendita a terzi dell'autovettura

Per svolgere il servizio è necessario:

 

  • Carta di circolazione (libretti)
  • Certificato di proprietà o foglio complementare
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta da un erede, in cui si elencano tutti gli eredi ai sensi di legge (dati anagrafici completi). Il modello è disponibile presso l’ACI.
  • Fotocopia carta d’identità di ogni erede (fronte e retro)
  • Fotocopia codice fiscale degli eredi e del defunto
  • Certificato di morte
  • Autocertificazione del terzo acquirente completa di fotocopia della Carta d’identità e del codice fiscale (indicare prezzo di vendita)
Successione ereditaria

Per svolgere il servizio è necessario:

 

  • Certificato di morte
  • Certificato di stato di famiglia del defunto oppure in sostituzione autocertificazione
  • Stato di famiglia degli eredi o autocertificazione
  • Certificato di residenza degli eredi o autocertificazione
  • Fotocopia codice fiscale e carta d’identità del defunto (fronte e retro)
  • Fotocopia codice fiscale degli eredi
  • Fotocopia della carta d’identità degli eredi (fronte e retro)
  • Copia dei rogiti e documenti di proprietà dei beni in successione
  • In presenza di Conti Correnti (del defunto) ancora aperti presentare lettera della banca recante il saldo alla data del decesso (solo per conti aperti fino a sei mesi prima del decesso)
Gestione pratica risarcimento danni

Consultazione gratuita per la disamina della dinamica dell’incidente ed eventualmente:

 

  • Incarico medico legale per la valutazione del motivo del decesso
  • Incarico al legale per indagini penali
  • Recupero danni materiali
  • Recupero spese funerarie
  • Richiesta di risarcimento danni morali e quant’altro

Si precisa che in nessun caso, nessun anticipo verrà richiesto ai Clienti durante l’intera gestione della pratica.

 

AdMemora negli anni ha avuto molte occasioni di occuparsi o meglio di consigliare i vari professionisti nei diversi casi.

Per vostra necessità, saremo lieti di mettervi in contatto con i suddetti nominativi dei quali i nostri clienti ci hanno riferito aver ricevuto un ottimo servizio.


Error: Your Requested widget " sticky-posts-3" is not in the widget list.
  • [do_widget_area et_pb_widget_area_1]
    • [do_widget id="sticky-posts-2"]
    • [do_widget id="sticky-posts-3"]
  • [do_widget_area sidebar-1]
    • [do_widget id="search-2"]
    • [do_widget id="recent-posts-2"]
    • [do_widget id="archives-2"]
    • [do_widget id="categories-2"]
    • [do_widget id="meta-2"]
  • [do_widget_area sidebar-2]
    • [do_widget_area sidebar-3]
      • [do_widget_area sidebar-4]
        • [do_widget_area sidebar-5]
          • [do_widget_area widgets_for_shortcodes]
            • [do_widget id="bcn_widget-2"]
            • [do_widget id="loginwithajaxwidget-4"]
          • [do_widget_area wp_inactive_widgets]
            • [do_widget id="loginwithajaxwidget-2"]
            • [do_widget id="loginwithajaxwidget-3"]

          Un Preventivo

          Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.196/2003

          Admemora

          Call Now Button